Benvenuto su VotaOggi.it

Registrati subito al sito VotaOggi.it
Esprimi la tua opinione sui partiti e sui politici italiani.
Potrai assistere alle sedute parlamentari, visitare il parlamento,
assistere alle principali trasmissioni televisive.

Registrati adesso

Scelta Civica


Scelta Civica

Scelta Civica per l’Italia, o più semplicemente Scelta Civica, è il partito fondato il 4 gennaio 2013 da Mario Monti, senatore a vita nonché premier tecnico uscente, per partecipare alle elezioni politiche 2013.

L’idea di Monti era quella di dare seguito e attuazione al suo programma, detto Agenda Monti, con una lista elettorale civica costituita da candidati della società civile, che non erano mai stati eletti in Parlamento. Si tratta di rappresentanti di movimenti liberali e centristi, esponenti cattolici e ministri uscenti del governo Monti.

Gli ideali di riferimento sono quelli liberali ed europeisti.

Nell’ottobre 2013 Monti rassegna le dimissioni da presidente del partito a causa di dissidi interni. Dopo l’alternarsi di diversi rappresentanti, l’attuale presidente di Scelta Civica è Renato Balduzzi. Sempre nell’autunno 2013 si verificano: la fine dell’alleanza con l’UdC e la fuoriuscita di altri parlamentari che provocano la scissione e la costituzione dei Popolari per l’Italia.

Conta 26 deputati, 7 senatori e nessuno all’Europarlamento, dove per le elezioni 2014 insieme ad altri movimenti liberal-democratici crea la lista Scelta Europea a sostegno dell’ALDE, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa.