Benvenuto su VotaOggi.it

Registrati subito al sito VotaOggi.it
Esprimi la tua opinione sui partiti e sui politici italiani.
Potrai assistere alle sedute parlamentari, visitare il parlamento,
assistere alle principali trasmissioni televisive.

Registrati adesso

Fratelli d'Italia


Fratelli d'Italia

Fratelli d’Italia è stato fondato il 21 dicembre 2012 da Giorgia Meloni, attuale presidente, Ignazio La Russa e Giorgio Crosetto, tutti fuoriusciti dal Popolo della Libertà.

Nato originariamente come Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale (FdI–CN), dopo le elezioni politiche 2013 e con le primarie del 23-24 febbraio 2014, ha cambiato il nome in Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale (FdI–AN), anche se è tuttora noto semplicemente come Fratelli d’Italia.

Il partito di destra si ispira alla storia e ai principi di Alleanza nazionale e del Movimento sociale italiano. I valori che lo guidano sono: conservatorismo nazionale, euroscetticismo, nazionalismo e patriottismo, populismo di destra.

Si caratterizza per la viva opposizione ai governi Monti, Letta e, ora, Renzi.

Alle elezioni politiche 2013, Fratelli d’Italia risulta terzo partito all’interno della coalizione di centrodestra dopo PdL e Lega Nord. Ottiene così 9 deputati, gli attuali. Nessun senatore. Dopo il congresso di Fiuggi del marzo 2014, il partito, su posizioni euroscettiche, decide di uscire dal PPE, Partito Popolare Europeo, perché considerato poco di destra. In Europarlamento non ha alcun seggio.